Con l’avanzare dell’età, è normale notare qualche cambiamento nelle proprie capacità cognitive. Tuttavia, quando questi cambiamenti diventano più frequenti o iniziano a interferire con la vita quotidiana, è importante prestare attenzione.
Cos’è il decadimento cognitivo?
Il decadimento cognitivo è una condizione caratterizzata da un progressivo indebolimento delle funzioni mentali, come la memoria, l’attenzione, il linguaggio e la capacità di ragionare. Questo deterioramento può manifestarsi con diversi livelli di gravità ed è spesso associato a disturbi neurologici come la malattia di Alzheimer o altre forme di demenza legate all’invecchiamento cerebrale.
Si può prevenire il decadimento cognitivo?
Anche se non sempre è possibile evitare del tutto l’insorgere di patologie neurodegenerative, numerosi studi dimostrano che è possibile ridurre il rischio adottando uno stile di vita sano, stimolando la mente e mantenendo attive le relazioni sociali. La prevenzione, infatti, gioca un ruolo fondamentale nel preservare la salute del cervello.
Ecco quindi 10 consigli pratici per favorire il benessere cognitivo e aiutare a proteggere la mente nel tempo.
- Tieni la mente allenata: Viaggiare, leggere, intraprendere nuove attività come dipingere, lavorare a maglia, modellare, giardinaggio oppure ancora giocare al cruciverba, sudoku o giochi da tavolo, sono tutte attività che stimolano la plasticità cerebrale, rallentando così il declino cognitivo.
- Esercizio e movimento regolare: Fare attività fisica, in particolare di tipo aerobico (jogging, camminata veloce, bicicletta, ecc.) aumenta la produzione di fattori in grado di favorire la nascita dei neuroni e la formazione di nuove sinapsi, riducendo l’infiammazione corticale. Una breve passeggiata, è un ottimo esercizio per mantenere attive sia le funzionalità cerebrali che quelle muscolari.
- Scegli un’alimentazione sana ed equilibrata: Una dieta sana in uno stile di vita equilibrato ha un impatto positivo sul processo di invecchiamento e aiuta a prevenire i principali fattori di rischio cardiometabolico. Alimenti come l’olio d’oliva, verdure a foglia verde, frutta rossa, frutta secca, legumi, pesce ricco di grassi buoni e cereali, meglio se integrali, hanno la capacità di ridurre i livelli di infiammazione, migliorando la salute del nostro cervello.
- Riduci e/o evita le cattive abitudini: Evita di fumare e di consumare alcolici: il consumo eccessivo di sigarette e alcol ha un impatto negativo sulla salute e sulle funzioni cerebrali, intaccando in modo particolare la memoria, per via degli effetti neurotossici di tali sostanze.
- Dormi almeno 6-8 ore a notte: Un numero di ore di sonno adeguato si associa a prestazioni cognitive più elevate. Il sonno ha un ruolo importante nel consolidamento della memoria: durante di esso il nostro cervello lavora per immagazzinare le informazioni ricevute durante il giorno ed elimina sostanze di scarto in accumulo. Un sonno disturbato o ridotto potrebbe ostacolare questi processi.
- Mantieni una buona vita sociale: Tenersi impegnati in attività e mantenere i rapporti con il proprio cerchio sociale è importante per una buona qualità di vita. La socializzazione favorisce la salute emotiva, fornendo nuovi stimoli al cervello, migliorando la salute in generale e, di conseguenza, riducendo i rischi legati al declino cognitivo
- Prenditi cura del tuo cuore: La salute del cuore è strettamente legata a quella del cervello: tenere sotto controllo, il peso corporeo, la pressione sanguigna, i livelli di colesterolo e la glicemia, non solo aiuta a prevenire il rischio di malattie cardiovascolari, ma previene possibili complicazioni relative il degrado cognitivo.
- Prenditi cura del tuo benessere psicologico: Uno stato prolungato di stress, tristezza o stanchezza grava non solo sull’umore ma anche sulla salute del nostro cervello, aumentando il rischio di problemi cognitivi. Dedicarsi ad attività rilassanti, ricevere il sostegno di amici e familiari, uniti alla possibilità di chiedere aiuto a professionisti della salute mentale, può fare una grande differenza.
- Proteggi il tuo cervello: Attenzione ai colpi e alle cadute! I traumi cranici possono aumentare il rischio di difficoltà cognitive nel tempo. Per questo è fondamentale prestare attenzione ogni giorno: prevenire cadute, ad esempio rendendo la casa più sicura (rimuovendo tappeti, riallocando i mobili), usare le cinture di sicurezza in auto e indossare il casco quando si va in bici. Anche piccoli accorgimenti possono fare una grande differenza.
- Non trascurare controlli e terapie: La prevenzione e la corretta gestione delle malattie croniche sono importanti per mantenere una buona qualità di vita. Seguire le terapie prescritte, sia farmacologiche che non, controllare regolarmente la propria salute e adottare abitudini sane, può ridurre rischi e complicazioni.
Se sei interessato a effettuare una valutazione neuropsiologica delle tue funzioni cognitive, contattaci.



