In questa area del Lab impareremo a focalizzare la mente attraverso tecnologie e pratiche di attenzione focalizzata che agiscono su ormoni e neurotrasmettitori permettendo un cambiamento materiale del cervello.
Imparare a focalizzare la mente è funzionale in relazione a:
Il Neurofeedback è uno strumento di misurazione dell’attività cerebrale attraverso il quale imparerai a padroneggiare la tua mente incrementando le tue capacità di focalizzazione e di rilassamento.
Utilizzando una tecnologia EEG avanzata, il nostro neurofeedback rileva quando la tua mente è attiva e distratta, neutrale e a riposo, oppure calma e profondamente concentrata; questo ti permetterà di ridurre lo stress, affrontare l’ansia, gestire il dolore cronico, aumentare la qualità del sonno e incrementare il tuo benessere e la tua performance.
Per mindfulness s’intende il raggiungimento della consapevolezza di sé, dei propri pensieri e delle proprie emozioni nel momento presente e in maniera non giudicante.
Detto in altri termini la mindfulness è una pratica di attenzione focalizzata che ci permette di imparare a guardare ed accettare la realtà nel momento presente per com’è, osservando in maniera distaccata i pensieri negativi e vedendoli per ciò che sono, ossia come prodotti della propria mente che, con la giusta pratica, possono essere compresi e controllati, evitando che possano influire negativamente sulla propria vita.
Secondo diversi studi meditare cambia la visione del mondo, agisce su ormoni e neurotrasmettitori e permette un cambiamento materiale del cervello.
In particolare migliora la capacità di elaborazione delle informazioni, viene facilitata la presa di decisione e aumenta la memoria.
I BENEFICI CHE LA MINDFULNESS HA SUL CERVELLO
Negli ultimi anni, un numero crescente di atleti ha iniziato ad integrare lo yoga nella loro routine di allenamento.
Questa pratica millenaria, infatti va oltre il semplice miglioramento della flessibilità offrendo numerosi benefici che possono potenziare la performance.
Integrare lo yoga nella preparazione atletica può fare una grande differenza, poiché fornisce strumenti utili non solo per ottimizzare le capacità fisiche, ma anche per migliorare il benessere mentale e le capacità di focalizzazione, fondamentali per qualsiasi atleta.
MindTO propone progetti di gestione dello stress per i tuoi manager o per i tuoi team di lavoro.