9 consigli per il vostro Work-Life Balance

Un sondaggio condotto da Groupon su 2.000 americani ha rilevato che il 60% ritiene che una scarsa conciliazione tra lavoro e vita privata è una fonte significativa di stress.

Ma cosa si intende per equilibrio tra lavoro e vita privata?

Non esiste una ricetta universale. Infatti, l’equilibrio tra lavoro e vita privata è unico per ognuno di noi. Alcune persone possono sentirsi energizzate dal lavoro, mentre altri possono trarre beneficio dal fatto di avere più tempo per curare le relazioni interpersonali, riposare o dedicarsi ad attività sportive.

Qualunque sia il vostro equilibrio, la ricerca suggerisce che trovarlo è essenziale per la salute e il benessere.

Benefici di un sano equilibrio tra lavoro e vita privata

L’obiettivo di bilanciare le responsabilità lavorative con il resto della vita è garantire che la salute fisica e mentale non vada persa lungo il percorso.

I benefici di un sano equilibrio tra lavoro e vita privata possono includere:

  • Miglioramento delle relazioni
  • Riduzione della stanchezza
  • Maggiore creatività
  • Aumento dell’energia
  • Miglioramento della produttività
  • Prevenzione e supporto del burnout
  • Miglioramento della salute e del benessere generale

Le conseguenze di uno scarso equilibrio tra lavoro e vita privata

Le ricerche hanno rilevato che non prendersi il tempo di costruire un sano equilibrio tra lavoro e vita privata può portare a una serie di effetti negativi.

Uno studio ha rilevato che le persone che fanno tre o quattro ore di straordinario hanno il 60% di probabilità in più di avere problemi di salute cardiaca in futuro. Inoltre, qualsiasi tipo di lavoro straordinario è stato collegato a un peggioramento della salute generale. 

Un altro studio condotto da ricercatori di Stanford ha rilevato che più ore di lavoro non sempre equivalgono a più lavoro svolto. Hanno infatti scoperto che il rendimento lavorativo diminuisce significativamente per i lavoratori dopo aver raggiunto le 50 ore settimanali. Dopo le 55 ore, il rendimento lavorativo diminuisce ulteriormente. I ricercatori hanno scoperto che per i lavoratori che raggiungono le 70 ore settimanali, non è stato realizzato alcun lavoro aggiuntivo nelle 15 ore di straordinario in più. 

Il sovraccarico di lavoro può anche essere un fattore significativo di burnout, con conseguente stanchezza, tensione nelle relazioni, scarsa comunicazione e riduzione della salute emotiva, mentale e fisica.

9 consigli per creare un sano equilibrio tra lavoro e vita privata nell’era digitale

  • Create forti confini

Se lavorate da casa, è probabile che i vostri confini lavorativi siano più bassi. Ci si aspetta che siamo costantemente “attivi”, rispondendo alle e-mail e alle chiamate che arrivano, senza avere tempo per essere “spenti” e riducendo il tempo personale, che è essenziale per ripristinare la nostra energia. Cercate di stabilire dei limiti chiari su quando siete disponibili per il lavoro e quando non lo siete. 

  • Siate flessibili e cercate l’equilibrio

Naturalmente ci possono essere giorni in cui dovete lavorare di più e altri in cui dovete lavorare di meno. È una questione di equilibrio. Mantenete i vostri limiti, ma valutate quando è necessario adattarsi.

  • Imparate a dire “no”

Una delle migliori abilità che potete imparare è quella di dire “no”. Molti di noi temono che dire “no” possa ferire o offendere chi ci circonda, ma la verità è che dire “sì” a tutto non sempre aiuta né loro né voi. Quando si esagera e ci si sovraccarica di lavoro, spesso si finisce per consegnare un lavoro di qualità inferiore a quello che si vorrebbe.

Dire “no” vi aiuta a bilanciare e a dare priorità al vostro tempo e alle vostre energie, in modo da poter dare il massimo per ciò che conta davvero.

  • Ritagliate ogni giorno del tempo per un’attività che vi illumina

Quanto spesso vi prendete del tempo per fare qualcosa solo per voi? Ogni giorno siamo presi da un milione di cose: quello che c’è da fare a casa, al lavoro, le persone care da controllare, le commissioni da sbrigare… e questo non include le attività che servono semplicemente a farvi sentire bene, a soddisfarvi e a darvi energia. Programmate ogni giorno un momento per fare almeno una cosa che vi faccia sentire a vostro agio e vi metta in contatto con il vostro nucleo. Anche solo cinque minuti possono fare miracoli.

  • Fate delle pause

Fare delle pause può essere un ottimo modo per liberare la mente quando si lavora per molte ore. Potete combinare queste pause con esercizi di respirazione, meditazione, una breve passeggiata all’aperto o altre attività per gestire lo stress e favorire il rilassamento.

  • Non abbiate paura a prendervi un giorno di stop

Una cattiva salute mentale e lo stress cronico contribuiscono a una cattiva salute fisica. Non lasciate che il vostro corpo vi costringa a fare una pausa; se sentite di averne bisogno, prendete un giorno di stop. 

  • Godetevi una meritata vacanza

Quando è stata l’ultima volta che vi siete presi una vera vacanza? Il tempo trascorso lontano dal lavoro può essere incredibilmente utile per recuperare le energie e la salute. I giorni di ferie sono a disposizione, quindi approfittatene e raccoglietene i frutti per la vostra salute mentale.

  • Programmate dei giorni per staccare completamente la spina

Provate a spegnere tutta la tecnologia questo fine settimana! O, per lo meno, staccate la spina da tutte le tecnologie e le notifiche del lavoro. 

  • Siate intenzionali nelle vostre ore libere

Sebbene accasciarsi sul divano e guardare Netflix possa sembrare rilassante, avete notato che spesso non vi rigenera? Parte del motivo per cui il nostro tempo libero non è sempre riposante, è perché non lo sfruttiamo al meglio! Iniziate a usare intenzionalmente il vostro tempo fuori dal lavoro. Che cosa vi appaga? Cercate di dare priorità alle nuove esperienze e alle attività che amate. 

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