Occuparsi di benessere significare aiutare le persone a migliorare la propria qualità di vita trasmettendo informazioni, tecniche e soluzioni integrate che possono riguardare diverse aree: atteggiamento mentale, movimento, nutrizione, gestione dello stress e qualità del sonno.
Per mindfulness s’intende il raggiungimento della consapevolezza di sé, dei propri pensieri e delle proprie emozioni nel momento presente e in maniera non giudicante.
Detto in altri termini la mindfulness è una pratica di attenzione focalizzata che ci permette di imparare a guardare ed accettare la realtà nel momento presente per com’è, osservando in maniera distaccata i pensieri negativi e vedendoli per ciò che sono, ossia come prodotti della propria mente che, con la giusta pratica, possono essere compresi e controllati, evitando che possano influire negativamente sulla propria vita.
Secondo diversi studi meditare cambia la visione del mondo, agisce su ormoni e neurotrasmettitori e permette un cambiamento materiale del cervello.
In particolare migliora la capacità di elaborazione delle informazioni, viene facilitata la presa di decisione e aumenta la memoria.
Non c’è nulla di meglio di una passeggiata nella natura per alleviare lo stress e ricaricare le energie.
La passeggiata in natura infatti riduce i livelli di cortisolo, ormone dello stress, limitando il rischio di ansia e depressione; aiuta inoltre a stimolare il pensiero creativo e la fantasia.
Il Training Autogeno è “un metodo di autodistensione da concentrazione psichica” ideato dallo psichiatra Johannes Heinrich Schultz (1884-1970).
Il Training Autogeno attraverso l’allenamento costante permette di raggiungere uno stato
psichico di calma e rilassamento che si genera da sé.
Si tratta di un metodo di autorilassamento utilissimo per ritrovare la calma, per distendersi, per ristabilire l’equilibrio psicosomatico e l’armonia tra mente e corpo, agendo a livello fisico, psicologico e fisiologico.
Una valutazione utile alla conoscenza del proprio livello di stress e agli effetti che ha sul nostro organismo.
La ricerca scientifica e le applicazioni pratiche hanno permesso di comprendere quanto l’analisi della variabilità cardiaca sia un importante indicatore del grado di resilienza fisiologica, della qualità della flessibilità comportamentale e della capacità di adattamento dell’individuo alle sfide lavorative, ambientali e sociali.
L’analisi della Variabilità della Frequenza Cardiaca permette di comprendere, in pochi minuti, lo stato di attività del Sistema Nervoso Autonomo e conoscere se vi è una iper o ipo attività, poco funzionale, di uno dei due rami e conseguentemente intervenire per ristabilire il corretto equilibrio
Rivolto a coloro che desiderano cambiare verso stili di vita positivi integrando nella propria quotidianità l’attività fisica ed un’alimentazione sana.
Grazie alla nostra rete di partner offriamo un intervento multidisciplinare di alto livello.